Bambino con il Cane Lladró

SKU

Esaurito

Bambino con il Cane di Lladró

La statuina è in porcellana smaltata

Bambino con il Cane di Lladró

Lladró è nata negli anni ’50 come piccolo laboratorio familiare ad Almácera, una piccola comunità agricola vicino a Valencia, sulla costa orientale del Mediterraneo spagnolo. I fratelli Juan, José e Vicente, provenienti da una modesta famiglia di agricoltori, decisero di dedicare il loro tempo libero alla ceramica per migliorare le loro prospettive future. Si iscrissero alla Scuola di Arti e Mestieri di Valencia, dove Juan e José studiarono disegno e pittura, mentre il fratello più giovane, Vicente, si dedicò alla scultura.

Per mettere in pratica le loro nuove conoscenze, costruirono un forno in stile moresco nel cortile della casa dei genitori. Man mano che i loro esperimenti avevano successo, iniziarono a produrre e vendere le prime fioriture in ceramica sul mercato locale. Nel frattempo, avevano iniziato a progettare e realizzare le loro statuine in porcellana.

Nel 1958 si trasferirono dal piccolo laboratorio nella casa di famiglia ad Almácera a una fabbrica situata nella vicina città di Tavernes Blanques. Gli anni ’60 furono caratterizzati da una forte crescita e sviluppo. Infatti, gli studi di Tavernes furono ingranditi sette volte fino a quando nel 1969 furono gettate le basi per quella che sarebbe diventata la Città della Porcellana, la sede dell’arte in porcellana Lladró oggi. Da allora, per oltre due decenni, Lladró ha continuato a diffondersi in tutto il mondo, contribuendo anche alla crescita nella piccola Tavernes. Oggi, con un organico di duemila persone, Lladró commercializza le sue creazioni in oltre cento paesi nel mondo.

Per una scelta più vasta di articoli da collezione e antiquariato visitateci anche su FacebookInstagram.

 

Titolo

Torna in cima